In occasione della messa in scena dello spettacolo La Ferocia, Nicola Lagioia, autore del romanzo, terrà una Lectio magistralis sul tema “dal Romanzo al Testo teatrale” esplorando come la narrazione si adatti a differenti forme di espressione.
L’incontro, in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali e Lingue e letteratura straniere di Cagliari, sarà aperto al pubblico con obbligo di prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Nicola Lagioia nasce a Bari nel 1973. Consegue la laurea in Giurisprudenza all’università Aldo Moro di Bari e successivamente collabora con diverse case editrici, prima in qualità di redattore e poi come ghost-writer. Scrive numerosi libri e sceneggiature su commissione. Nel 2001 esordisce come scrittore con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) cui fanno seguito Occidente per principianti (2004) e Riportando tutto a casa (2009) che tra i numerosi riconoscimenti ottenuti vince anche il Premio Viareggio per la narrativa nel 2010. È autore di diversi racconti pubblicati su numerose antologie. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano: Fine della violenza (2010), La ferocia (2014, Premi Strega e Mondello 2015), Esquilino. Tre ricognizioni (2017) e La città dei vivi (2020). Da quest’ultimo romanzo, basato su un fatto di cronaca che nel 2016 sconvolge la capitale, viene tratto anche un podcast prodotto da Chora media.
Fino al 2017 ha diretto «Nichel», la collana di letteratura italiana della casa editrice minimum fax e dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Rai Radio 3. È tra i fondatori del blog letterario «Minima et Moralia» ed è stato uno dei selezionatori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2016 ricopre la carica di direttore del Salone internazionale del libro di Torino.
In a magistralis lecture on La Ferocia, Nicola Lagioia will explore the theme of moral corruption and power, analyzing how the novel investigates violence—not only physical but also psychological and social—that permeates an apparently perfect family. Writing will become a tool of revelation, in which language itself reflects the violence of power and the individualism of the characters.
In the magistralis lecture on La Ferocia, Nicola Lagioia will also refer to the theatrical and radio adaptation of the novel, exploring how the narrative adapts to different forms of expression. He will reflect on how the intensity of the plot, characterized by psychological and social violence, has been translated into different languages, such as theater and podcasts, while maintaining narrative tension and the exploration of evil and power. In particular, Lagioia will analyze how the radio and theater adaptation has allowed for the amplification of certain aspects of the novel, creating an immersive experience that engages the audience in a direct and emotional way.
Lors d’une leçon magistralis sur La Ferocia, Nicola Lagioia explorera le thème de la corruption morale et du pouvoir, en analysant comment le roman examine la violence, non seulement physique, mais aussi psychologique et sociale, qui imprègne une famille apparemment parfaite. L’écriture deviendra un outil de révélation, où le langage lui-même reflète la violence du pouvoir et l’individualisme des personnages.
Dans la leçon magistralis sur La Ferocia, Nicola Lagioia fera également référence à l’adaptation théâtrale et radiophonique du roman, en explorant comment la narration s’adapte à différentes formes d’expression. Il réfléchira à la manière dont l’intensité de l’intrigue, caractérisée par une violence psychologique et sociale, a été traduite dans différents langages, comme le théâtre et le podcast, tout en conservant la tension narrative et l’exploration du mal et du pouvoir. En particulier, Lagioia analysera comment l’adaptation radiophonique et théâtrale a permis d’amplifier certains aspects du roman, créant une expérience immersive qui engage le public de manière directe et émotionnelle.