Il sole ha smesso di sorgere e la Terra vive l’era della sola notte. L’umanità è relegata in minime isole domestiche di debole luce artificiale, sempre meno numerose, sperdute in un oceano di oscurità illimitata. Nessuna luna, neanche una stella a sfidare il nero assoluto e perenne. Non un refolo di vento né una goccia di pioggia. Serrati nell’appartamento al secondo piano di un palazzo nella periferia di una città innominata, Thomas e Sofia vivono nell’attesa di un’alba che pare destinata a non arrivare mai. Privi di apparecchi elettronici funzionanti, che non siano il microonde dal timer spento e un computer capace soltanto di comunicare con il misterioso Sistema che li governa, Thomas e Sofia preservano il ricordo del vecchio mondo per tramandarlo ai loro bambini, Giada e Matteo, figli dell’oscurità. In questa esistenza senza tempo, inquietanti domande tempestano le loro menti di sopravvissuti. Che fine ha fatto il sole? Cosa è stato di ciò che giace sotto la coltre nera? E chi si cela dietro il Sistema che finora li ha tenuti in vita? Intrappolati in un circuito perverso nel quale si alternano rassegnazione e speranze, i protagonisti osservano, con terrore, il continuo avanzare dell’oscurità che divora le luci delle case vicine. La sola notte è il terzo romanzo della ideale trilogia concepita da Gianni Usai dove il salto oltre l’orizzonte del possibile è soprattutto – come nei precedenti Cristian T. e Il peggiore – un modo per indagare le dinamiche dell’animo e delle relazioni umane. La famiglia di questa storia, ultimo baluardo di quanto è stato e insieme potenziale embrione di una società futura, diviene per lettori e lettrici lo specchio dei propri limiti e delle proprie paure.
Gianni Usai è nato a Sinnai (Cagliari) dove vive e lavora. Già autore di racconti apparsi su riviste e raccolte, ha esordito nella narrativa con La sesta nota (Il Maestrale 2020; vincitore del premio letterario “Antonio Gramsci” nel 2019), proseguendo con i romanzi Cristian T. e Il peggiore, sempre pubblicati da Il Maestrale (2022 e 2024).
The sun has stopped rising, and the Earth now lives in an era of eternal night. Humanity is confined to tiny domestic islands of weak artificial light, increasingly scarce, lost in an ocean of limitless darkness. No moon, not even a single star to challenge the absolute and perpetual blackness. No breeze of wind, no drop of rain. Sealed inside their apartment on the second floor of a building in the outskirts of an unnamed city, Thomas and Sofia live in the expectation of a dawn that seems destined never to come. Deprived of any functioning electronic devices—except for a microwave with a dead timer and a computer capable only of communicating with the mysterious System that governs them—Thomas and Sofia preserve the memory of the old world to pass it on to their children, Giada and Matteo, born into the darkness. In this timeless existence, disturbing questions haunt their minds as survivors.
What happened to the sun? What lies beneath the black shroud? And who is behind the System that has kept them alive so far? Trapped in a perverse cycle of resignation and hope, the protagonists watch in terror as the darkness continues to consume the lights of the neighboring houses. “The Eternal Night” is the third novel in Gianni Usai’s conceptual trilogy, where stepping beyond the horizon of the possible—just as in his previous works, Cristian T. and The Worst—becomes above all a way to explore the dynamics of the human mind and relationships.The family in this story, the last bastion of what once was and at the same time the potential embryo of a future society, becomes a mirror for readers, reflecting their own limits and fears.
Gianni Usai was born in Sinnai (Cagliari), where he lives and works. Already the author of short stories published in magazines and collections, he made his debut in fiction with The Sixth Note (Il Maestrale, 2020; winner of the “Antonio Gramsci” literary prize in 2019), followed by the novels Cristian T. and The Worst, both also published by Il Maestrale (2022 and 2024).
Le soleil a cessé de se lever, et la Terre vit désormais sous l’ère de la nuit éternelle. L’humanité est confinée dans de minuscules îlots domestiques de faible lumière artificielle, de plus en plus rares, perdues dans un océan d’obscurité sans limites. Pas de lune, pas même une étoile pour défier cette noirceur absolue et perpétuelle. Pas une brise de vent, pas une goutte de pluie. Retranchés dans leur appartement au deuxième étage d’un immeuble en périphérie d’une ville sans nom, Thomas et Sofia vivent dans l’attente d’une aube qui semble destinée à ne jamais arriver. Privés de tout appareil électronique fonctionnel—hormis un micro-ondes à l’horloge éteinte et un ordinateur capable uniquement de communiquer avec le mystérieux Système qui les gouverne—Thomas et Sofia préservent la mémoire de l’ancien monde pour la transmettre à leurs enfants, Giada et Matteo, nés dans l’obscurité. Dans cette existence hors du temps, d’inquiétantes questions tourmentent leurs esprits de survivants.
Qu’est-il arrivé au soleil ? Que reste-t-il sous ce voile noir ? Et qui se cache derrière le Système qui les maintient en vie jusqu’à présent ? Piégés dans un cercle vicieux où se succèdent résignation et espoir, les protagonistes assistent, terrorisés, à l’avancée inexorable de l’obscurité qui dévore les lumières des maisons voisines. “La Nuit Éternelle” est le troisième roman de la trilogie conceptuelle imaginée par Gianni Usai, où le saut au-delà de l’horizon du possible—comme dans ses précédents ouvrages, Cristian T. et Le Pire—est avant tout une façon d’explorer les dynamiques de l’âme et des relations humaines. La famille au cœur de cette histoire, dernier bastion d’un monde disparu et en même temps possible embryon d’une société future, devient pour les lecteurs un miroir reflétant leurs propres limites et leurs peurs.
Gianni Usai est né à Sinnai (Cagliari), où il vit et travaille. Déjà auteur de nouvelles parues dans diverses revues et recueils, il a fait ses débuts en littérature avec La Sixième Note (Il Maestrale, 2020 ; lauréat du prix littéraire “Antonio Gramsci” en 2019), suivi des romans Cristian T. et Le Pire, publiés eux aussi chez Il Maestrale (2022 et 2024).